Rifiuti industriali e speciali smaltimento e trattamento

SPEDIZIONI RIFIUTI IN EUROPA

SCOPRI DI PIÙ

L’azienda MANTINI SRL si occupa di gestire la spedizione di rifiuti in Europa e verso i Paesi extra-europei. La presenza di un Team qualificato e preparato permette di effettuare spedizioni transfrontaliere di rifiuti.

COSA È UNA SPEDIZIONE TRANSFRONTALIERA?

Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti tra Stati membri dell’Unione Europea e i rapporti d’esportazione con i Paesi terzi, sono disciplinati dal regolamento CE n. 1036 del 2006.

Il regolamento CE n. 1013/ si basa sul sistema di notifica: la notifica avviene tramite l’autorità competente di spedizione, la quale, dopo aver ricevuto la notifica, provvede a inviarne una copia all’autorità competente di destinazione.

L’obiettivo principale delle regolamentazioni e della disciplina che regola i processi di spedizione transfrontaliera di rifiuti è quello di garantire un’efficace tutela dell’ambiente e della salute umana, prediligendo il trasporto di rifiuti allo scopo del loro trattamento, piuttosto che il loro spostamento per fini puramente commerciali.

Inoltre, le nuove regolamentazioni che riguardano la notifica e le esportazioni dei rifiuti sono anche pensate per poter semplificare tutte le procedure.

Share by: